La mostra, attraverso un percorso di immagini fotografiche e reportage giornalistici dell’epoca e l’esposizione di reperti bellici, ripercorre in 22 quadri gli eventi più importanti della Prima Guerra Mondiale, con un particolare riferimento alle vicende vissute dal Conte Novello Papafava dei Carraresi, ragazzo del ’99. I quadri oltre alla cronologia degli eventi, riprendono anche altri aspetti degli anni della guerra: la lettera di Benedetto XV ai Capi dei popoli belligeranti “L’inutile strage”, l’esodo degli abitanti dell’Altopiano di Asiago, la letteratura e la musica ispirate da questo drammatico evento.

Si potrà riascoltare la lettura del Bollettino della Vittoria dalla voce di Armando Diaz, assieme ai canti della Grande Guerra. Sarà possibile vedere un’intervista al Conte Novello Papafava, realizzato nel periodo in cui era presidente della RAI TV (1958-1961) sulla sua esperienza di Ragazzo del ’99.

La mostra comprende una sezione fotografica: in alcune foto si riproducono i monumenti ai caduti del comune di Rovolon, altre sono immagini del periodo bellico sovrapposte a quelle dello stesso luogo nei giorni nostri: l’intento è quello di rendere consapevole chi osserva che il nostro territorio è stato teatro di battaglie o di avvenimenti importanti del primo conflitto mondiale.