Il Centro Visite del Cimone è una delle sedi dell’Ecomuseo della Grande Guerra nelle Prealpi Vicentine e risponde alle finalità di educazione e valorizzazione del patrimonio storico della Grande Guerra presente sul Monte Cimone, nel tentativo di favorire la conoscenza e la consapevolezza dei mutamenti avvenuti in quei luoghi durante le fasi più drammatiche del conflitto.
Il Centro non possiede raccolte museali ma, attraverso i pochi cimeli e documenti presentati, intende, attorno ad un grande plastico del monte Cimone autentico capolavoro di artigianato, offrire una ricostruzione quanto più fedele delle vicende belliche accadute in quel luogo.
Il Monte Cimone ha una storia, ed è una storia permeata dai sacrifici e dal valore dei tanti soldati, che in questo
luogo hanno vissuto, trasformandolo in tragico protagonista di una delle più importanti vicende storiche dell’intero fronte tridentino. Il Centro Visite vuole aiutare a preservare questo patrimonio di cultura e natura rappresentato dal Monte Cimone, organizzando la promozione e la fruizione del museo all’aperto; un tessuto di forme e di opere ancora straordinariamente leggibili, che una volta riscoperte e valorizzate costituiscono un codice interpretativo della storia del nostro tempo, oggi per noi diventate uno spazio privilegiato dove poter sostare, camminare e riflettere. Il Centro visite si inserisce in un contesto architettonico dove trovano luogo la biblioteca civica e il nascente museo dello scalpellino.