Il Museo, situato sul Colle Ambellicopoli dove sorge l’edificio di Villa Guiccioli, è intimamente legato alla vita morale e alle tradizioni della città e del suo territorio. L’Istituto raccoglie infatti memorie di eventi e di personaggi che appartengono alla storia d’Italia e che furono in qualche modo collegati con la storia di Vicenza.
Il materiale conservato è quanto mai vario e interessante; il nucleo della raccolta è costituito da pubblicazioni a stampa, periodici, giornali, manoscritti, ritratti, quadri, bandi e proclami, decreti, atti privati, monete, medaglie e decorazioni, carte geografiche civili e militari, armi bianche e da fuoco, bandiere, oggettistica militare di vario genere.
La documentazione e i cimeli delle raccolte rappresentano infatti un’ampia testimonianza degli avvenimenti vicentini e nazionali – e in qualche caso europei – delle vicende storiche che vanno dalla Prima Campagna d’Italia di Napoleone nel 1976, alla fine della Seconda Guerra Mondiale e alla Lotta di Liberazione (1945).