Il Museo è allestito all’interno del Forte “Tre Sassi”, sulla statale che dal Passo Falzarego porta al Passo di Valparola. Il Forte, parte estremamente suggestiva del Museo, è stato costruito dagli Austriaci nel 1897 a difesa dell’accesso alla Val Badia, e fu oggetto di bombardamento da parte delle artiglierie italiane nei primissimi giorni di guerra. Danneggiato irrimediabilmente, venne abbandonato dalle truppe fino alla fine della guerra. Il Forte, oggi di proprietà delle Regole d’Ampezzo, è stato oggetto di recupero conservativo con destinazione museale; la ricchissima collezione, di proprietà della famiglia Lancedelli che gestisce il museo, è frutto di 65 anni di ricerca e di una straordinaria passione collezionistica.
I materiali sono stati raccolti prevalentemente nelle zone circostanti il forte, teatro di aspri combattimenti dal 1915 al 1917. Anche l’esterno del forte è oggetto di alcune operazioni
museografiche, come la ricostruzione del tracciato dei reticolati di difesa. La straordinaria collocazione geografica lo rende il punto ideale di partenza per alcune delle più spettacolari escursioni sul fronte dolomitico, dalle Cinque Torri al Col di Lana, dal Sass de Stria al Lagazuoi, lungo itinerari ben attrezzati che fanno dell’intero sistema un eccezionale museo all’aperto.